Nato a Milano il 23 ottobre 1960, è stato ordinato presbitero della Diocesi di Milano nel 1984. Nel medesimo anno ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, costituita presso il Seminario Arcivescovile di Milano. Presso la suddetta Facoltà, nel 1988, ha conseguito la licenza in Teologia con una tesi su Linee di teologia dell’iniziazione cristiana nel BEM (relatore: mons. Giuseppe Colombo).
Nel 1998 ha discusso la tesi di Dottorato in Teologia su La pertinenza teologica della nozione di iniziazione cristiana, pubblicata l’anno seguente per i tipi di Glossa.
A partire dall’anno scolastico 1993-1994 insegna teologia sacramentaria presso la Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, costituita presso il Seminario di Milano, di cui è stato Direttore dal 2007 al 2012. Ciclicamente tiene corsi di teologia sacramentaria all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Collabora regolarmente a La Scuola Cattolica e saltuariamente ad altre riviste di carattere teologico. Oltre a testi di carattere divulgativo, ha pubblicato un manuale su Battesimo e Cresima (2009), uno sull’Eucaristia (2010) e uno sulla Penitenza (2013).